3 dicembre 2018 – Laboratorio settimanale di Tango Counselling

Dalla consapevolezza corporea all’abbraccio del Tango

Tango E Relazione
Itinerario per un percorso di consapevolezza

Per imparare a danzare arrivando a trascendere la tecnica, è essenziale e primario sviluppare un ascolto profondo, unito al libero fluire del movimento.

Il tango è una danza di comunicazione, un linguaggio del corpo, una forma d’arte dentro un abbraccio.

Un elemento caratteristico e fondamentale è l’improvvisazione. I passi appresi possono essere scombinati e ricombinati come lettere di un alfabeto che scegliamo creativamente, sulla base della musica che andrà a “comporre” la nostra danza.

I temi essenziali dei testi e l’energia sprigionata dalle orchestre di tango sono evocativi di “atmosfere” profonde e universali: perdita, nostalgia, abbandono, amore, morte; tutte esperienze che toccano prima o poi la sfera personale di ogni essere umano, generando emozioni e vissuti che nel tango possono essere lasciati liberi di emergere e fluire.

Il percorso proposto parte dall’ascolto e dal contatto con il proprio stato fisico ed emotivo attraverso esercizi e tecniche integrate provenienti oltre che dal tango, dalla danza contemporanea, teatro-danza, yoga, pilates, bioenergetica, gestalt counselling e arte-terapia.

Dopo la prima fase di “riscaldamento” individuale e di gruppo si lavora in con-tatto- comunicazione con l’altro, in modo possibilmente più libero; osservando e riconoscendo le dinamiche relazionali.

Claudia Silletti: Danzatrice, Insegnante di tango argentino, Gestalt Counsellor (laureata in Psicologia), Art therapist

Pagina FB: https://www.facebook.com/ClaudiaSillettiTango/?modal=admin_todo_tour

Per info e prenotazioni:
Claudia Silletti -3345763941
claudia.silletti@gmail.com