La Novella Handmade
Prossimi eventi

Il 21 dicembre, la Novella Handmade sarà presente alla nostra “Festa di Natale Olistica”

La Novella Handmade

Save the date:

Vi ricordiamo che Novella sarà presente alla nostra “Festa di Natale Olistica” del 21 dicembre


Un breve incontro con Novella di “La Novella Handmade”, creatrice di una linea di giochi ed oggetti in tessuto per bambini realizzati riciclando vestiti che non possono essere più portati.

Ciao Novella innanzitutto il titolo: cosa c’entrano i vestiti usati con i dinosauri e animaletti vari?

Ho molto a cuore il tema dello spreco e dei rifiuti difficili da riciclare e il tessuto è uno di questi. Spesso buttiamo un capo d’abbigliamento perché fuori moda o usurato in una piccola parte, ma il resto del tessuto è ancora buono! Quindi per me, neo-mamma con la passione per l’handmade, utilizzare i vestiti usati di mia figlia per crearle piccoli animaletti sonaglio è venuto naturale. Ho iniziato con animali che più le piacevano: balene e dinosauri per poi passare anche a “mostrilli” buoni, conigli e orsi freddolosi, gattini con lunghe code, polpi mannari…

Come è iniziato il tuo lavoro?

Dopo la nascita di mia figlia una volta terminato il periodo di maternità, sono rimasta a casa avendo perso il mio posto di lavoro come impiegata in una azienda; ho provato così a realizzare questa linea di pupazzi (giochi) facendo tesoro della mia formazione presso un Istituto d’Arte. Sono tutte creazioni disegnate e realizzate in proprio, utilizzando sempre abiti usati; per la maggior parte utilizzo quelli dei bambini: quando gli abiti non possono essere passati ad altri bambini io li riutilizzo così, creando oggetti che possono essere riutilizzati per lungo tempo.

Che tipo di oggetti crei?

Ho iniziato con piccoli pupazzi con sonaglio per i più piccoli e adesso che mia figlia è cresciuta anche le mie creazioni stesse sono cresciute: dai sonagli a una serie di pupazzi veri e propri per bambini un po’ più grandi. Ho creato dei “kit mostruosi” dove ci sono tutti i pezzi (e le istruzioni!) per poter fare il proprio Mostrillo oppure piccole spille a forma di palloncino e anche pesciolini con il moschettone da appendere agli zaini.

Crei anche oggetti personalizzati?

Certamente, realizzo anche oggetti su commissione: se qualcuno mi fornisce indumenti a cui è molto affezionato ma che non può più portare, io posso creare con questi un oggetto che si può ancora usare: è la seconda possibilità data a tutti i nostri vestiti!

Hai accennato alla tua formazione presso un Istituto d’Arte: quale è il tuo percorso?

All’età di circa vent’anni, una volta conseguito il diploma, ho lavorato inizialmente come decoratrice in una ceramica artistica; ho cominciato successivamente a fare delle esperienze all’estero vivendo qualche anno fra Regno Unito, Asia e Australia. Tornata poi in Italia ho sistemato la vecchia casa di mia nonna e ho deciso di fermarmi; dopo la nascita di mia figlia ho realizzato qualche oggetto per lei e avendo perso successivamente il lavoro, ho deciso che era arrivato il momento di realizzare il mio desiderio: in poco tempo ho creato la linea di prodotti ed è nata “La Novella Handmade” con la quale partecipo ai vari mercati di artigianato e lavoro realizzando appunto oggetti su commissione.

Possiamo quindi contattarti per chiederti di realizzare qualcosa di personale o per acquistare i tuoi prodotti?

Certo!  Mi potete seguire su Facebook e Instagram, per informarsi sul prossimo mercatino: passate a salutarmi!

La Novella Handmade:

Facebook: https://www.facebook.com/novella.caste/ Instagram https://www.instagram.com/lanovellahandmade/

Alcune delle mie realizzazioni: