la meditazione che guarisce

Le civiltà più antiche conoscevano già la meditazione quale rimedio a molte malattie.

Sfortunatamente, ci è stato fatto credere, durante millenni che soltanto i mistici più dotati erano capaci di praticare la tecnica della meditazione per ottenere risultati positivi sul piano della salute. Per esempio, gli antichi preti-guaritori accompagnavano le sedute di meditazione con un insieme di riti incomprensibili per il profano. E’ probabile che essi tentassero così di preservare la loro aureola di maghi nei confronti dei fedeli. In realtà, i tecnici della meditazione non hanno assolutamente nulla di magico e chiunque può avervi accesso.

La meditazione insegna a rilassarvi, questo è il primo vantaggio.

In secondo luogo vi obbliga a mettere in discussione le vostre azioni, le vostre parole i vostri sentimenti, perché possiate portare alla luce le ragioni profonde di queste azioni, parole o sentimenti.

Infine e soprattutto, la meditazione può guarire o almeno, confortare.

Ogni volta che meditate i vasi sanguigni si dilatano, il polso rallenta, la respirazione si regolarizza e la pressione arteriosa diminuisce. A questo proposito si può affermare che la meditazione produca taluni effetti benefici all’organismo come un buon esercizio fisico.

Sembrerebbe ugualmente, secondo le ricerche, che due sedute al giorno di quindici minuti ciascuna, abbiano sul nostro organismo, lo stesso effetto di un riposo di due ore.

Durante la meditazione il cervello emette “onde Alfa” che ci fanno entrare in uno stato di rilassamento profondo senza tuttavia farci perdere coscienza.

Si è scoperto che queste due sedute di meditazione quotidiane hanno, come risultati concreti:

– L’abbassamento della pressione arteriosa.

– La prevenzione delle crisi di asma e sinusite.

– La prevenzione delle ulcere.

– La prevenzione dell’insonnia.

-La prevenzione della depressione.”

Tratto da Alcune dispense messe a punto dalla Redazione “consigli pratici per la vostra salute

Non vale forse la pena di provare l’Esperimento?

Patrizia Zecchini

CORSI: la meditazione che guarisce

MEDITAZIONE ATTRAVERSO LA VISUALIZZAZIONE: passeggiata nella natura