La PNL

PNL Programmazione Neuro Linguistica

La vita è una tela e il vostro cervello i colori…

“Richard Bandler”

La PNL nasce dall’esigenza di aiutare le persone ad essere più efficaci nelle loro relazioni,

sia nella vita personale che in ambito lavorativo,aiutandole a comunicare più efficientemente con tutti. La parola “comunicazione” indica tra l’altro, il trasferimento, la distribuzione o la condivisione d’informazioni, idee, messaggi o segnali. In origine il termine si collegava alla religione, per il fatto che deriva da “comunione”. Nel suo significato originario, dunque, la comunicazione aveva a che fare con la condivisione d’esperienze significative. In virtù di questo possiamo definire la comunicazione una “condivisione d’informazioni o esperienze tra individui”. Ogni giorno siamo invasi da un’infinità di stimoli a molti dei quali rispondiamo automaticamente, e nella maggior parte dei casi agiamo in modo inconscio, per abitudine, con degli schemi, a volte ciò si rivela utile, altre ci rende schiavi. Un obiettivo molto importante è diventare consapevoli degli schemi presenti in noi, ciò ci consente di scegliere, ci rende liberi di cambiarne alcuni e di utilizzare solo quelli vantaggiosi per la nostra vita.

Avere conoscenza della PNL aiuta a migliorare i nostri contatti sociali ed anche il rapporto con noi stessi, portandoci ad avere:

Un buon controllo in ogni situazione

ad ispirare fiducia e credibilità

vincere le resistenze in maniera facile ed efficace

fare in modo che gli altri ci capiscano chiaramente

riuscire ad inquadrare bene i nostri obiettivi e realizzarli.

Vediamo alcune semplici ma potenti regole con cui il Coach PNL ci può aiutare ad es. a realizzare i nostri obiettivi:

Un obiettivo per essere realizzabile deve essere espresso in modo positivo

Non deve contenere  parole come no, non,ecc

Deve essere espresso su base sensoriale es. cosa vedrai dopo averlo raggiunto

Deve essere ecologico (non deve recare danni ad altri o a noi stessi)

Inquadrato a livello temporale (data esatta).

Possiamo quindi vedere che attraverso l’apertura della comunicazione si arriva alla soluzione dei problemi in modo semplice e inaspettato, rendendoci così conto che dentro di noi abbiamo tutto ciò che ci serve per realizzare ogni nostro desiderio. La PNL ci aiuta a sviluppare  abitudini, reazioni di successo, amplificando i comportamenti “facilitanti” (cioè efficaci) e diminuendo quelli “limitanti” (cioè indesiderati).

Patrizia