Scuola di Formazione per Operatori e Counselor Olistici

Yoga - Shiatsu - Reiki - Scuola per Operatori e Counselor Olistici a Sesto Fiorentino

Docenti della scuola
Modulistica e calendari scuola

Bibliografia essenziale


Scuola di Formazione per Operatori e Counselor Olistici

Congratulazione a tutti gli studenti che si sono diplomati alla scuola il Volo della libellula. Eccellente preparazione, ottima dissertazione degli elaborati. Le tesi erano veramente di altissimo livello con tematiche innovative pertinenti. Un apprezzamento anche allo staff docenti che da anni si impegna alla divulgazione e alla ricerca impegnata di altissima qualità nel settore olistico, che non a caso, in passato ha visto premiate le tesi degli studenti a livelli nazionali. Un riconoscimento particolare per la direttrice della scuola che col suo amore ha permesso tutto ciò.

Scuola di Formazione per Operatori e Counselor Olistici

Lezioni in aula, tirocinio, stage e pratica. Studio di tecniche e metodologie per lavorare nella relazione di aiuto, lavoro su di sé ed integrazione di varie discipline olistiche, pratiche energetiche, approfondimenti con i docenti, rilascio dell’ attestato finale.

L’Operatore Olistico

L’Operatore Olistico è un facilitatore del benessere e dell’evoluzione integrata: opera per consentire alle persone di ritrovare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali, stimolando così un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé; compie il suo lavoro principalmente sulla coscienza umana per orientare l’attuale stato del pianeta verso una direzione positiva e sostenibile. L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi, non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non è in conflitto con la legge e con la medicina ufficiale e anzi collabora con essa, la sostiene e cerca di integrarla con le proprie competenze al fine di promuovere il benessere globale della persona.

Il Counselor Olistico

Il Counselor Olistico nasce all’interno del paradigma contemporaneo secondo cui tutto è considerato interdipendente. All’interno di questa visione, qualsiasi problema del singolo è interconnesso con una rete di situazioni/relazioni tra loro imprescindibili.
Il professionista si avvarrà quindi di strumenti pedagogici che riconoscono la persona come parte di un insieme più ampio e opererà nella relazione d’aiuto con cuore e mente aperta al misterioso, capace di restituire umanità e amorevolezza nell’interlocuzione d’aiuto. La malattia, in questo contesto, non è vista come disarmonia e come mancanza di libertà, non è una nemica da sconfiggere, ma un portatrice sana” di messaggi, a volte scomodi da leggere e portare alla luce della consapevolezza, ma essenziali per intraprendere un percorso di crescita.
Il Counselor Olistico, quindi accompagna con umiltà e chiarezza d’intenti la persona in quello spazio di silenzio e di trasmutazione in cui tutto può compiersi. Il Counselor Olistico opera nella “relazione d’aiuto”, considerata anche dal professionista come un momento di crescita e di apprendimento continuo.
Il Counselor Olistico non usa diagnosi, non prescrive cure o rimedi e soprattutto non promette guarigioni. La guarigione forse può accadere come effetto collaterale, ma non è il fine ultimo dell’intervento. L’intento è quello di sostenere l’individuo nel tentativo di risvegliare quella coscienza originaria che viene oscurata dall’educazione standardizzata della società, purtroppo necessaria per uniformarsi e sopravvivere in un organismo culturale in cui però nessuno riesce più a riconoscersi.

Riconoscimenti

Iscrivendosi alla scuola gli allievi potranno iscriversi contemporaneamente come soci in formazione alla UNI-PRO (Unione Italiana Professionisti Olistici). La UNI-PRO è una associazione professionale di categoria ufficialmente registrata, che opera per promuovere e coordinare il riconoscimento e la tutela dei professionisti olistici. Finito l’iter formativo presso la Scuola, gli allievi, previo esame di ammissione, potranno iscriversi alla UNI-PRO in modo indipendente e apparire a pieno titolo negli elenchi degli Operatori e/o Counselor Olistici accreditati.

Percorso formativo

Il programma della Scuola di Counselor Olistico prevede incontri strutturati su 30 weekend sviluppati in 3 anni. Vi è la possibilità di concludere dopo un anno e mezzo il percorso diplomandosi come Operatore Olistico; in questo caso il monte ore complessivo sarà di 450 (60 moduli) di cui il 30% dedicate al tirocinio formativo che prevede pratica con casi individuali e laboratori in gruppo, partecipazioni a corsi ed attività promossi dall’Associazione Il Volo della Libellula e inerenti le materie di insegnamento. E’ incluso nel costo complessivo un tirocinio per la formazione in Counselor e un percorso personale attraverso sedute individuali con docenti della Scuola. E‘ previsto un esame conclusivo con una commissione formata da esaminatori interni ed esterni alla scuola, che valuterà tutto il percorso e la tesi finale. Una volta superato l’esame il neo-diplomato riceverà l’attestato di competenza professionale UNI-PRO, il relativo tesserino di riconoscimento come professionista e il diploma della nostra scuola.

Modalità di iscrizione

Per accedere alla Scuola è necessario un colloquio motivazionale con la Direttrice della Scuola Elisabetta Torrini 3471946792.

Docenti e didattica

Dott.ssa Elisabetta Torrini
Pedagogista, Counselor Olistico Supervisor Professionista UNI-PRO disciplinato ai sensi della legge 4/2013 codice di attestazione n. PC16A0064TO
materie di insegnamento: Respiro Evolutivo®, Tecniche di rilascio emotivo e corporeo, Visualizzazione creativa, Liberazione delle memorie emozionali, Pedagogia Olistica, Teoria e Tecnica della Relazione Trasformativa, Laboratorio di Counselor .

Patrizia Zecchini
Naturopata, Reiki Master e Counselor Olistico Trainer Professionista SIAF disciplinato ai sensi della legge 4/2013 codice di attestazione n. TO470T-CO
materie di insegnamento: Anatomia Sottile, Fisiologia dei Chakra, Reiki I e II

Silvia Gaia Pelagatti
Counselor Olistico Trainer Professionista SIAF disciplinato ai sensi della legge 4/2013 codice di attestazione n. TO469T-CO materie di insegnamento: Archetipi dell’Anima I e II, Massaggio Olistico, Fisiologia energetica femminile e maschile.

Dott.ssa Valentina Chiarappa
Laurea in Economia e Commercio, master post-laurea II livello in Teoria Generale delle Scienze Fisiche Segretario Nazionale e Tesoriere UNI-PRO (Unione Italiana Professionisti Olistici) Counselor Olistico Supervisor codice di attestazione PC16A0003LA
materia di insegnamento: Deontologia Professionale

Dalia Zipoli
Counselor Olistico Professionista UNI-PRO disciplinato ai sensi della legge 4/2013 codice di attestazione n. PC16C0073TO materia di insegnamento: Psicosomatica, fondamenti del rapporto con il cliente

Manuela Logli

Counselor Olistico Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
materia di insegnamento: gestione fiscale e marketing

Maria Luisa Crussi
Counselor Olistico e Facilitatrice in Dialogo delle Voci, Professionista disciplinato ai sensi della L. 4/2013
materia di insegnamento: Dialogo delle voci

Marco Meini

Operatore Olistico Professionista disciplinato ai sensi della L. 4/2013

materia di insegnamento: Laboratorio di Costellazioni Familiari


Docenti della scuola
Modulistica e calendari scuola

Bibliografia essenziale

Il Volo della Libellula

Scuola di Formazione per Operatori e Counselor Olistici