consulenze individuali

“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.
(Antoine De Saint-Exupéry)

  • Per tutti coloro che intendono intraprendere un percorso di consapevolezza.
  • Per genitori, insegnanti, educatori su problematiche relative all’educazione e alla crescita dei soggetti in età evolutiva.
  • Sedute personalizzate per:

· Difficoltà nell’apprendimento
· Problematiche di iperattività
· Tensioni psicomotorie
· Disturbi psicosomatici
· Dipendenza affettiva
· Ansia
· Stress

  • Sedute di Breathwork (Respirazione Cosciente)

Il Pedagogista è un professionista della relazione che applica conoscenze specifiche, qualità personali, abilità comunicative, finalizzate all’attivazione e riorganizzazione della persona per rendere possibili scelte e cambiamenti in situazioni percepite come difficili dall’individuo stesso.
Il Pedagogista inoltre svolge un ruolo di progettazione ed attuazione di percorsi educativi presso vari enti e/o istituzioni che riguardano lo sviluppo e la crescita delle potenzialità di ogni persona di qualsiasi età, in quanto esposta per tutta la vita all’evoluzione e al cambiamento.

BREATHWORK
(Respiro Consapevole)

“Esiste un modo di respirare che è inibito e restrittivo.
Ma ne esiste anche un altro: un respiro di amore
che ti conduce fino all’infinito.”
Rumi

Cos’e’ il Breathwork?

Il Breathwork (lavoro sul respiro) è un metodo che si basa sull’utilizzo di tecniche di respirazione cosciente che permettono il rilascio di tossine fisiologiche ed emozionali allo scopo di sciogliere blocchi, tensioni, condizionamenti e schemi mentali
e facilitare quindi la guarigione completa ed armoniosa della persona.

Come agisce

La respirazione è l’unica funzione principale del corpo che compiamo sia volontariamente che involontariamente. Come tale è l’unica funzione attraverso la quale possiamo avere accesso ed influenzare il sistema nervoso involontario o autonomo. I medici ritengono sia per questo motivo che il breathwork ha un tale potente effetto sulla nostra salute ed il benessere emozionale. Il sistema nervoso autonomo regola il cuore, la circolazione, la digestione e la funzione sessuale oltre al ritmo di tutte le funzioni vitali dell’organismo. Gli squilibri in questo sistema sono la causa di molti disturbi, compreso il battito cardiaco irregolare, l’ipertensione, disordini della circolazione e della digestione, solo per citarne alcuni. In alcuni recenti studi effettuati negli Stati Uniti, luogo di nascita del Breathwork, i ricercatori hanno scoperto che la giusta respirazione può alleviare e spesso curare il dolore cronico, l’emicrania, gli attacchi di panico, l’asma oltre ai disturbi cardiocircolatori. L’innalzamento della temperatura corporea e altri sintomi della menopausa sono stati ridotti di un importante 50% tramite la respirazione profonda praticata da soli.

La respirazione cosciente oltre agli incredibili benefici potenziali per la salute porta consapevolezza di sé, induce il corpo a calmarsi ed aprirsi, permette all’ossigeno di muoversi verso il cervello per ottenere chiarezza di pensiero
e permette al cuore di sentirsi felice.

Problematiche che possono beneficiare del breathwork:

_ Cefalee e emicranie
_ Dolore muscolo scheletrico
_ Sindrome fibromialgica
_ Anomalie del ritmo sonno-veglia
_ Sindrome menopausale
_ Stati di tensione fisica ed emotiva
_ Ipertensione
_ Epilessia
_ Asma
_ Disturbi cardiaci

inoltre il breathwork aumenta il potenziale di energia interna:

_ Migliore salute fisica
_ Miglioramento del rendimento atletico
_ Migliore concentrazione mentale
_ Il breathwork migliora la sessualità
_ Contribuisce alla gestione delle emozioni
_ Contribuisce a un invecchiamento armonioso
_ Permette la “gestione” del dolore
_ Facilita la trasformazione psico-spirituale