13 gennaio 2020 – Laboratorio di Espressione corporea e Tango Counselling

Danza della relazione

“Il Tango non è una forma acrobatica o coreografica, bensì un incontro energetico,
cerimoniale, rituale tra due persone; che si balla con il cuore.
Il cuore come zona energetica, non come metafora poetica.
Il tango si balla ricercando la forza del cuore.”
Silvia Wladimivski

Attraverso un percorso guidato che parte dal respiro esploro il corpo e sue espressioni. Dando voce e movimento.
Si arriva in un secondo momento al Tango, come arte della relazione. Accedendo allo spazio-tempo dell’incontro con attenzione, cura, rispetto ed empatia a partire da un corpo “pronto” a percepire ed entrare in una con-tatto aperto al dialogo. Con sé stessi e poi con l’altro.

L’integrazione di tecniche di consapevolezza corporea (essenzialmente bionergetica, danza, yoga, counselling gestaltico) crea la possibilità di osservare, conoscere e accogliere i propri limiti e blocchi a livello fisico-emotivo.
In un momento successivo di poterli esplorare ed eventualmente valicare.

Dal punto di vista fisiologico ascoltare un brano di tango “accende” l’intero cervello e attiva il circuito dopaminergico della ricompensa. Anche se le parole di un tango sono spesso struggenti, il senso di tristezza o nostalgia che deriva dalla sua fruizione artistica può generare piacere, derivante dall’espressione, condivisione e contenimento di tali sentimenti. Dal punto di vista emotivo l’esperienza è individuale, ma in generale si toccano i tasti della responsabilità, del proteggere e sentirsi protetti, affidare e affidarsi.

Creiamo e ricreiamo le nostre relazioni più importanti rivivendo esperienze di piacere e dolore che incontrano quelle dell’altro in un dialogo corporeo di forte intensità emotiva.
Ciò che rende questo ballo un linguaggio è la possibilità catartica di espressione e contenimento che offre. Le dinamiche che creo e riproduco sono il riflesso del mio modo di vivere fuori dal tango.

Per le caratteristiche del percorso non è necessario essere in coppia. Si richiede abbigliamento comodo.

Per info e prenotazioni: claudia.silletti@gmail.com o 3345763941
Pagina FB: Claudia Silletti Tango